Il Centro Affari si colloca su Piazzale Kennedy in corrispondenza della confluenza di Viale S. Allende e Via Cassinelli, luogo che costituisce il più importante nodo di scambi intermodali della città di Avezzano e della intera Marsica per la presenza della stazione ferroviaria e del terminal ARPA.
Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione di una zona importante e strategica della città proponendosi come punto di riferimento commerciale e di servizi per cittadini e passeggeri e centro nodale di raccordo tra la città consolidata e la città nuova a Nord, in forte sviluppo.
L’esigenza di creare un centro nodale ha condotto le scelte progettuali verso una tipologia edilizia aperta verso l’esterno, permeabile a percorrenze trasversali in maniera da consentire ed incentivare la fruizione sia delle funzioni del complesso sia di spazi coperti e scoperti deputati a luogo di incontro. L’ingresso principale dell’edificio è costituito da una galleria a doppia altezza e collegata ad uno spazio attrezzato esterno, ma interno all’edificio circoscritto da attività commerciali, a voler ricreare un classico polo di aggregazione che coincida con l’idea di piazza.
Il nuovo complesso edilizio, nel quale sono stati ricavati spazi per attività commerciali, direzionali e residenziali è stato articolato in tre corpi di fabbrica da 3 a 5 piani fuori terra e due piani interrati. Nello zoccolo dell’edificio nei piani terra e primo in parte, si sono organizzati gli spazi commerciali ed i servizi di interesse pubblico collegati da una scala mobile sita nella galleria, le attività commerciali al piano terra hanno doppio ingresso dall’esterno e dalla piazza interna per garantire la permeabilità multidirezionale dell’edificio.
Locali in classe energetica A e B. |